Description
Le contaminazioni aerogene sono da sempre un grave problema della nostra società, infatti vi sono molte malattie trasmesse per via aerea.
Meningite, difterite, tubercolosi, morbillo, rosolia, parotite, per arrivare alle semplici influenze, raffreddori e alle nuove forme influenzali che si sono presentate negli ultimi anni. In alcuni ambienti il problema della diffusione aerogena è particolarmente critica, normalmente possiamo considerare tutti quegli ambienti dove vi è forte addensamento o ricambio di persone (locali pubblici, posti di ritrovo, scuole, asili etc.), oppure ambienti sanitari o chirurgici. Alcuni ambienti sanitari assumono poi maggiori criticità, ad esempio quelli odontoiatrici, dove gli spray e gli ultrasuoni utilizzati creano una maggiore diffusione di micro particelle che poi vengono trasportate nell’ambiente. Tutte queste infezioni sono sempre più diffuse, tanto che in alcuni casi sono definite addirittura pandemia e questo genera forti costi e grandi problematiche sociali. L’utilizzo di dispositivi per trattare la carica biologica ambientale trovano un’applicazione immediata per ridurre il rischio di trasmissione di malattie trasmesse per via aerea, sulla base delle raccomandazioni delineate dal CDC (Centers of Disease Control and Prevention), e tali sistemi possono essere utilizzati in tutti gli spazi chiusi.
Studiato e realizzato con un innovativo design, STERILAIR PRO permette di ovviare ai problemi di esposizione diretta ed indiretta ai raggi ultravioletti a corta lunghezza d’onda (UVC 254 nm) offrendo la possibilità di un uso continuativo anche in presenza di persone senza alcun rischio per quest’ultime.
Il più efficace mezzo per la distruzione di microrganismi presenti nell’aria.
Il suo funzionamento è basato su un sistema di ventilazione forzata a ciclo chiuso.
L’aria aspirata nel modulo, passa prima attraverso un filtro meccanico posizionato nella bocchetta d’ingresso.
Qui gli inquinanti più grossolani vengono bloccati evitando l’imbrattamento delle lampade germicida.
Successivamente l’aria è costretta a passare a diretto contatto di tubi a vapori di mercurio che, grazie all’emissione di radiazioni UV-C espletano la massima azione germicida.
La schermatura ad alto potere riflettente concentra le riflessioni delle radiazioni UV-C.
L’aria viene espulsa dalla bocchetta d’uscita determinando così l’abbattimento microbiologico.
Sterilair PRO aspira l’aria dall’ambiente circostante fino a 120 m3 in 1 ora, la convoglia verso le 4 lampade UVC Philips che grazie al loro potere germicida trattano l’aria prima di essere reimmessa in circolo.
Utilizziamo lampade ai vapori di mercurio per le loro altissime prestazioni e perchè le radiazioni emesse sono assolutamente sicure per l’uomo
L’apparecchio per la sterilizzazione dell’aria è dotato di un timer settimanale programmabile che permette di trattare l’aria dello studio già prima dell’arrivo degli operatori e dei pazienti.
Questo rende la zona di lavoro perfettamente sicura fin da subito.
Inoltre si può impostare anche lo spegnimento per evitare inutili sprechi energetici (come nelle ore notturne o nel fine settimana) e per aumentare la durata dei benefici di Sterilair PRO.
Con il timer integrato e programmabile potrete dimenticarvi di averlo, ma lui non si deimenticherà mai di voi!
Le radiazioni ultraviolette controllate
Vi sono vari metodi per decontaminare l’aria, ad esempio radiazioni ultraviolette libere, metodi chimici che utilizzano iodoformi, clorexidina, o derivati dell’ammonio quaternari o nebulizzati con apposite apparecchiature.
Queste tecniche seppur ritenute efficaci, hanno un effetto temporaneo, infatti il loro utilizzo è relegato ai momenti in cui vi è assenza di operatori e assoluto stato di inattività.
Il metodo più idoneo e assolutamente più efficace è sicuramente l’utilizzo di radiazioni ultraviolette a lunghezza d’onda controllata. Questa ha una intensa attività microbicida e virulicida nei confronti di numerosi microrganismi.
Essa agisce bloccando la capacità riproduttiva dei microrganismi alterandone i cromosomi.
Il grande vantaggio di Sterilair pro consiste nell’assoluta mancanza di pericolosità per l’uomo in quanto non si ha la minima fuoriuscita di radiazioni UV-C dal dispositivo.
Caratteristiche lampade a scarica ai vapori di mercurio a bassa pressione
– Emettono radiazioni UV ad onda corta con un picco di 253.7 nm (UV-C) per un’efficace azione germicida
– Il vetro della lampada fa da filtro alla linea dell’ozono (185 nm)
– Il rivestimento interno protettivo mantiene nel tempo l’efficacia dell’utile flusso dei raggi UV-C
– Un avvertimento sulla lampada indica l’emissione di radiazioni UV-C
– Neutralizzazione di batteri, virus e altri organismi primitivi
– Permettono la disinfezione di acqua, aria e superfici in ospedali, laboratori farmaceutici e di ricerca batteriologica e nelle aziende del settore della lavorazione alimentare come aziende lattiero-casearie, fabbriche di birra e panifici
– Disinfezione dell’acqua potabile, delle acque reflue, di piscine, impianti di condizionamento dell’aria, celle frigorifere, materiali d’imballaggio, ecc.
Caratteristiche tecniche
Dimensioni
– A parete 82 x 27 x 11 cm
– Con piedistallo 107 x 33 x 28 cm (H,L,P)
Peso
– A parete 12,5 Kg
– Con piedistallo 15 kg
– Tipo di funzionamento: continuo
– Portata: 120 m3/h
– Lampade n.4 tubi UV-C da 25W G13T8 (7 W UVGI)
– Lunghezza d’onda: 253,7 nm
– Energia Ultravioletta: 69 μW/cm2 ad 1 m (per lampada)
– Emissione esterna raggi UV-C: nessuno
Equipaggiamento
• Filtro antipolvere
• Programmatore elettronico
– Materiale riflettente: Alluminio
– Durata lampade: 9000 ore (1 anno: 24 ore)
– Rumorosità: 32 dB